Passa ai contenuti principali

Sul mio comodino #11 Libri terminati (FINALMENTE), nuove letture e audiobook

Sul mio comodino non è una nuova rubrica, ma soltanto la vecchia What's on my bedside table? all'italiana. La rubrica di Valy mi piaceva molto, solo che l'ho sempre impostata di testa mia e ho pensato che non avesse senso chiamarla in quel modo se fosse diversa. Per questo ho optato per un nome più semplice e pronunciabile (diciamo meno "storpiabile"per me xD). Sul mio comodino mi sembra il titolo più adatto. Non ho neanche fatto un banner perché probabilmente presto (alias dopo gli esami) cambierò grafica (pensavo di mettere quella dello scorso anno).

SUL MIO COMODINO sarà comunque una rubrica che spero di fare ogni due settimane, ovvero quando avrò abbastanza libri di cui parlarvi. Come ad esempio oggi.

Non voglio dire di aver superato definitivamente il blocco (meglio non parlare troppo, esami are coming), ma credo di esserci vicina. Di recente ho terminato tre libri (fuck yeah): Una sfida come te e i due libri per l'accademia, Sei proprio il mio typo e Design e Comunicazione visiva.

Di Una sfida come te speravo di pubblicare la recensione venerdì passato, ma ho scritto un poema di cui non sono sicura e niente, non so quando vedrà la luce, probabilmente quando avrò abbastanza pazienza da rileggerla e sistemarla. Sei proprio il mio typo è stato una specie di parto. Ok, non è assolutamente un libro brutto e per di più è piacevole da leggere, ma a tratti è troppo pesante (l'autore starà pur parlando della storia dei caratteri tipografici, no?) e ci sono troppi nomi e date da ricordare. Tra l'altro non era il periodo giusto per leggerlo e alla fine ho deciso di spararmi più di cento pagine tutte in giorno perché non ne potevo più. Con Design e Comunicazione visiva invece è andata decisamente meglio. Nonostante alcune parti pesanti, l'ho letto in due giorni. Ok, diciamo che 300 delle 360 pagine sono soltanto immagini, ma ad ogni modo è molto piacevole e interessante. Mi aspettavo di peggio. Tipo che l'avrei finito nel duemilaecredici.

Nel frattempo sto leggendo due-forse-tre libri. Ho in lettura Le notti di Seth, inviatomi da Alessia Esse che con mia sorpresa ha accettato la mia richiesta di recensione, e mi sta piacendo molto al momento, anche se ne ho trascurato la lettura per dare la precedenza a Sei proprio il mio typo. Comunque adesso che ho finito con i libri per il mio corso, potrò finalmente dedicarmi a questo libro!

Come vi avevo accennato in questo post sto "leggendo" il mio primo audibook. Sulla pagina facebook vi avevo parlato di Audible, un servizio Amazon da poco disponibile anche in Italia che permette di leggere audiobook. E' un abbonamento simile a Kindle Unlimited ed il primo mese è gratis, perciò vi consiglierei di provare. Comunque il titolo che sto ascoltando è Il meraviglioso mago di Oz, storia a me sconosciuta perché non ho né mai letto il libro né visto film e\o cartoon vari. Insomma, non ho la minima idea di cosa parli la storia. Ho ascoltato\letto un paio di capitoli (credo di essere al dieci) e la storia mi sta piacendo molto (potrebbe piacermi persino più di Alice in Wonderland). La mia esperienza con gli audiobook al momento è positiva. Mi fanno comodo gli audibook specialmente quando ritorno dalle lezioni o in generale quando sono stanca e la mia voglia di leggere è pari a zero. Un vero peccato però secondo me è il prezzo dell'abbonamento, non molto conveniente se al mese ascolti uno, massimo due audiobook (per di più il catalogo al momento è abbastanza povero). Sinceramente i dieci euro preferisco spenderli per un libro vero, ecco.
Il terzo libro, quello con il punto interrogativo, è Ragni di Claudio Vastano. Ho preso il libro con qualche promozione tempo fa e ero alla ricerca di un libro dalla cover verde quando mi ci sono imbattuta. Non sono ancora sicura di leggerlo per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che il libro mi ricorda tantissimo (ma proprio taantoIo sono leggenda. Del resto però ho letto mezzo capitolo e l'autore ha uno stile che mi piace parecchio.

Cosa state leggendo? Cosa ne pensate delle mie letture?
Ps. sto cercando di programmare un paio di post per queste settimane infernali. Speriamo bene!

Commenti

  1. Prima o poi devo provare anche io gli audiobook. Comunque "Il mago di Oz" è uno dei miei preferiti e lo preferisco di gran lunga ad Alice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerebbero molto.
      Il mago di Oz lo adoro sempre di più. Ho già in mente di guardarmi cartoni, film e qualsiasi altra cosa ispirata a questo classico lol

      Elimina
  2. Ciao! ho intenzione di provare anche io Audible tra Luglio e Agosto. Ma non ho capito se posso ascoltarlo tranquillamente da cellulare o da tablet... devo un attimo informarmi visto che penso che userò solo il mese gratuito.

    Ti incollo il link della mia TBR del mese di Giugno, riuscendo persino a seguirla questa volta!

    http://nientedipersonale.altervista.org/tbr-5/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un applicazione per android e ios, quindi si e si :D
      Ti consiglio di dare un'occhiata al sito per maggiori informazioni.
      Vengo a sbirciare!

      Elimina
  3. Ciao Giusy :*Sono felice che tu sia riuscita a terminare ben tre libri! :3 Ragni ce l'ho anche io, ma lo leggerò quando sarò in vena, non al momento... adesso diciamo non so che cosa leggere ç_ç Della serie vorrei cominciare mille libri, non ne sto leggendo neanche uno XD Per l'audiobook, come ti ho detto, mi piacerebbe provarlo in inglese, però sembra bello *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco xD a questo servono le TBR! Anche se non le seguo granché, spesso mi aiutano a mettere chiarezza su cosa voglio leggere e cosa no. c:
      Nel catalogo di Audible ci sono anche audiobook in inglese :)

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Anche io vorrei provare gli audiobooks, anche se sono perplessa al riguardo, ho paura che mi sentirei come se non stessi veramente leggendo (?) Comunque non sapevo di quest'iniziativa Amazon, visto che il primo mese è gratuito proverò di sicuro ;)
    Ultimamente sento spesso parlare di Alessia Esse, mi piacerebbe leggere la trilogia Lilac, tu l'hai letta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché anche io avevo questa paura. Ti dirò: avevo iniziato con La ragazza del treno, ma avevo paura che non mi sarei goduta la storia, perciò sono passata a Il mago di Oz. Comunque la lettura mi sta piacendo tantissimo, infatti penso leggerò anche altri classici. Come vedi sono sempre un po' restia riguardo ad altri generi di libri ^^"
      La trilogia di Lilac no, ma dovrei avere gli ebook dei primi due. Mi riprometto di leggerla da anni, ma ogni volta non lo faccio mai! ç_ç

      Elimina
  5. Sono curiosa di conoscere la tua opinione su "Una sfida come te"!!! Per quanto riguarda gli audiolibri, mi incuriosiscono molto, ma non sapevo dove reperirli, quindi grazie per avermi segnalato il servizio di Amazon, lo proverò senz'altro! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di pubblicarla presto, anche se con tutti gli impegni del momento vorrei pubblicarla una volta finiti gli esami, così avrò più tempo per rivederla\correggerla.
      Sono curiosa di conoscere la tua esperienza con gli audiobook c:

      Elimina
  6. Anch'io questo mese ho avuto una specie di blocco del lettore ma spero che, ora che sono iniziate le vacanze, passi in fretta!
    L'audiobook non l'ho mai provato! Se devo dire la verità, non mi ispirano moltissimo: mi fa un po' strano sentire altre persone che leggono un libro al posto mio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo inverno è stato la stagione dei blocchi XD leggo che un po' tutti siamo andati a rilento con le letture!
      Guarda, la pensavo come te, ma devo ammettere che non mi sta dispiacendo ascoltare Il mago di Oz. c:

      Elimina
  7. Ciao :3
    Io li avevo da piccola gli audiobook! Non so nemmeno se si chiamassero così, comunque avevo delle cassette, raccontavano per lo più le storie della Disney ma il narratore aveva una voce che mi faceva paura xD forse per questo sono tutt'oggi restia agli audiobook XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah forse ho qualche vago ricordo!
      Comunque la voce narrante fa tanto e per quanto riguarda quella che racconta Il mago di Oz, non posso lamentarmi :)

      Elimina
  8. Ciao!
    Sono curiosa di leggere la tua recensione di Una sfida come te! :) Io ho appena finito di leggere Soggetto 13, che però è stato una delusione :(

    RispondiElimina
  9. Per scaramanzia non dirò niente sul quasi/forse superato blocco del lettore. ^_^ La mia esperienza con gli audiobook si limita ad una cassetta con delle storie natalizie...alcune erano tristissime e altre a dir poco inquietanti. Io non so se riuscirei a seguire la voce narrante, mi distrarrei in continuazione. :D Comunque Il mago di Oz è stupendissimo, anche io ho letto il libro piuttosto tardi ma in compenso adoro il film (ci ho fatto anche la tesi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando con una che se legge a voce alta si distrae ahahahahahah
      stranamente con questo audiobook non succede, almeno non troppe volte ahahah ogni tanto mi sono distratta, però è possibile mettere la narrazione indietro di 30 secondi :D
      Per quanto riguarda Oz, appena finirò il classico credo che guarderò tutto quello ispirato a questa storia *_*

      Elimina
  10. Ciao Giù, sai che vorrei provare anch'io un audiobook? Però mi spaventa. Tra un pò verranno aboliti pure i cartacei vedrai. >_< Non ci credo che non hai mai visto Il mago di Oz!! Sacrilegio!! Aspetto la recensione di Una sfida come te. E per quanto riguarda Ragni non lo conoscevo assolutamente. Se lo leggi fammi sapere perché vorrei provare a leggere qualcosa di diverso e questo mi intriga un sacco.
    P.S. Non ti dico invece cosa sto combinando io con la grafica ^O^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio credere che i cartacei esisteranno sempre U_U
      Ma io sono giovine, ovvio che non conosco molto Oz Y__Y

      Ps. quello che stai combinando con la grafica posso immaginarlo ahahahah

      Elimina
  11. Ci sono parecchi classici però e mi sa che è l'unico modo per riuscire a leggerli (almeno per me) xD

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy!! Avendo lavorato con persone non vedenti conosco abbastanza bene il mondo degli audiobook e sono felice che Amazon abbia pensato a questo tipo di abbonamento, forse proverò il mese gratuito. Trovo che siano molto utili in viaggio, soprattutto per chi guida o per chi soffre di mal d'auto leggendo (non è il mio caso eheheh). Mio zio e la sua compagna per esempio li usano tantissimo in auto, solitamente libri non troppo lunghi in modo da terminarli nel giro di qualche giorno. LA differenza la fa moltissimo la voce del lettore, se non è bravo con pause e intonazione è sicuro che mi distraggo e smetto di ascoltare! :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione: "Lapvona" di Ottessa Moshfegh

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro uscito a Marzo di Ottessa Moshfegh, "Lapvona" , stessa autrice di "Il mio anno di riposo e oblio", sempre edito Feltrinelli che ringrazio per la copia del romanzo.  Titolo: Lapvona Autrice: Ottessa Moshfegh Pagine: 272 Editore: Feltrinelli  Pubblicazione: 14 Marzo 2023 Traduttore: Silvia Rota Sperti Trama: Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Marek, il figlio storpio, bistrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta durante il parto. Una delle poche consolazioni per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonat

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,